La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (2024)

La strategia del presidente di Edizione dopo l’emersione del rosso di Benetton Group: ora la moda sarà più integrata nel sistema

Adesso spetterà ad Alessandro Benetton, nel ruolo di presidente della cassaforte Edizione supportare Benetton Group, l’attività dalla quale tutto ha avuto inizio. Il compito del figlio di Luciano Benetton — del quale raccoglie il testimone — ora sarà di integrare l’abbigliamento nel sistema che ruota attorno alla cassaforte, come è avvenuto per Mundys e Avolta (ex Autogrill). Oggi si chiude il cerchio.

L’uscita da Benetton Group nel 2013

Sarà proprio l’azienda dalla quale Alessandro Benetton era uscito nel 2013 dopo neanche un anno e mezzo di lavoro, in dissenso, l’ultima a essere integrata.

«Prima di uscire dalla sala riunioni e scrivere la mia lettera di dimissioni, so già come andrà a finire: ho l’impressione di vederle, le mani che afferrano il volante di questa macchina, e il rischio che la guidino in direzioni pericolose». Così aveva riassunto il quadro — e guardato in prospettiva — Alessandro Benetton nel suo libro «La Traiettoria», a proposito della sua uscita daBenettonGroup. Dopodiché era tornato alla sua società di investimenti globale. Poi però quel volante glielo aveva affidato la famiglia, ma questa volta a un piano ben superiore, quello del vertice di Edizione che peraltro doveva pilotare in cieli non facili.

Le parole chiave

Discontinuità e determinazione saranno le parole chiave anche in questo caso. Lo erano state quando Alessandro Benetton, nel ticket con l’amministratore delegato Enrico Laghi, aveva ripreso in mano Atlantia, gestito la cessione di Autostrade per l’Italia nell’emergenza, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Ha inaugurato un nuovo viaggio industriale nelle infrastrutture ma anche finanziario perché è passato attraverso un’Opa del valore complessivo di 50 miliardi che ne ha cambiato l’assetto. La cesura con il passato è stata netta, così come lo sarà per Benetton Group.

Il nuovo profilo

Il nuovo volto di Mundys ha consentito di attrarre compagni di viaggio di alto profilo, investitori di mercato come Blackstone. La rivoluzione ha anche consentito alla famiglia di stringere la pace con l’imprenditore spagnolo Florentino Perez, tanto che assieme stanno facendo della controllata Abertis la piattaforma comune per la crescita all’estero. L’altro capitolo della trasformazione è stato il matrimonio tra Autogrill e Dufry che ha fatto nascere Avolta, un campione da oltre 12 miliardi di ricavi dove Edizione è il primo azionista.

Operazioni di mercato

Anche qui percorso è passato attraverso operazioni di mercato: prima l’opas su Autogrill con il delisting, quindi la fusione con la società quotata a Zurigo. La guida del nuovo gruppo è stata affidata a Xavier Rossinyol, Alessandro ha impostato la sua rivoluzione anche sulle tematiche Esg e ora sta riversando massicce dosi di innovazione su tutte le partecipate attraverso gli Innovation hub dove lavorano giovani e startup.

Famiglia unita

Alessandro Benetton su questi cardini ha riunificato la famiglia e l’ha condotta a investire 3,5 miliardi nel cambiamento e nello sviluppo internazionale. Anche sul capito dell’industria dell’abbigliamento — che ormai vale poco sotto il 2% del net asset value di Edizione — ha trovato il consenso di tutti. Benetton Group ha però un altro valore, più simbolico, ed è su questo che è stata trovata a comunità di intenti dei membri della famiglia per trovare risorse e volontà nel rilanciare il brand. Non è un percorso scontato.

LEGGI ANCHE

  • L’INTERVISTA | L’addio di Luciano Benetton: «Mi sono accorto che i conti non quadravano, poi lo choc: un buco da 100 milioni. Sono stato tradito»

  • IL MANAGER | Chi è Massimo Renon, il ceo sotto accusa: il passato in Luxottica e Marcolin e la sfida persa

  • EDIZIONE | La famiglia «avvia la riorganizzazione»: «Sorpresa e amarezza, il management non aveva comunicato la perdita»

  • I SINDACATI | «Timore per i lavoratori. Dai manager toni alla "Marchese Del Grillo"»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (3)Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca
I fatti e le persone letti attraverso la lente dell'economia.

La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (4)Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (5)Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (6)One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

26 maggio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Partecipa alla discussione

Caratteri rimanenti 300

La svolta in Edizione, le nuove regole di Alessandro Benetton: così cambierà il gruppo (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Clemencia Bogisich Ret

Last Updated:

Views: 5777

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Clemencia Bogisich Ret

Birthday: 2001-07-17

Address: Suite 794 53887 Geri Spring, West Cristentown, KY 54855

Phone: +5934435460663

Job: Central Hospitality Director

Hobby: Yoga, Electronics, Rafting, Lockpicking, Inline skating, Puzzles, scrapbook

Introduction: My name is Clemencia Bogisich Ret, I am a super, outstanding, graceful, friendly, vast, comfortable, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.